August 13, 2024 Um die moderne zelle im text zu verstehen

Riassunto del presente articolo

● Che cosa è Modem cellulare

● Il ruolo di Modem cellulare

● Caratteristiche del Modem cellulare

● Applicazione di Modem cellulare

● Selezione e acquisto di Modem cellulare

Selezione del Modem PUSR

● Configurazione Considerazioni per Modem cellulare

● Come usare Modem cellulare

 

1、Che cosa è Modem cellulare

Modem cellulare è un dispositivo IoT basato sulla tecnologia di rete cellulare 4G. Viene utilizzato principalmente per trasmettere i dati raccolti da sensori, dispositivi o altre apparecchiature terminali Internet of Things (IoT) attraverso reti cellulari 4G a piattaforme cloud o altri data center.

Un modem cellulare di solito include uno slot per schede SIM per inserire una scheda SIM per reti 4G/5G per stabilire una connessione con Internet. Dispone inoltre di interfacce di trasmissione dati (come RS232, RS485 e altre porte seriali) per collegare vari dispositivi di acquisizione dati come sensori di temperatura, sensori di umidità, sensori di pressione, ecc Attraverso queste interfacce, il modem cellulare può leggere i dati dai dispositivi e trasmetterli a server remoti utilizzando una rete 4G.

Il modem cellulare può essere ampiamente usato nel campo dell'Internet delle cose, come l'agricoltura intelligente, il trasporto intelligente, il magazzinaggio intelligente e la città intelligente. Ha le caratteristiche di trasmissione dati ad alta velocità, connessione di rete stabile e affidabile e basso consumo energetico. Fornisce una soluzione efficace per il monitoraggio remoto, il controllo remoto e l'acquisizione dati di dispositivi IoT.


2,Il ruolo di Modem cellulare

La funzione principale di Modem cellulare è quella di realizzare la trasmissione dati e il monitoraggio remoto per dispositivi IoT. Come unità terminale dati, Modem cellulare svolge un ruolo importante nelle applicazioni IoT come trasmissione dati, monitoraggio remoto, raccolta dati e controllo remoto, che promuovono lo sviluppo e l'applicazione della tecnologia IoT.


 

Le sue funzioni specifiche sono le seguenti:
 Trasmissione dati: Modem cellulare trasmette i dati raccolti dai dispositivi IoT a server remoti o piattaforme cloud tramite rete 4G, in questo modo gli utenti possono ottenere i dati del dispositivo in tempo reale ed eseguire analisi, elaborazione e archiviazione dei dati.


● Monitoraggio remoto: Modem cellulare può realizzare il monitoraggio remoto e la gestione di dispositivi IoT. Attraverso la connessione remota, gli utenti possono monitorare lo stato dell'apparecchiatura in qualsiasi momento, ottenere dati in tempo reale, regolare i parametri di impostazione e così via. Questo monitoraggio remoto in tempo reale migliora notevolmente l'efficienza del funzionamento dell'apparecchiatura e la convenienza di risoluzione dei problemi.


 Raccolta dati: Modem cellulare può connettersi a vari sensori e dispositivi, e ottenere i dati da essi raccolti. Ad esempio, sensori di temperatura, sensori di umidità, sensori di pressione e simili. La trasmissione di questi dati attraverso la rete 4G può realizzare la raccolta e il monitoraggio di informazioni come ambiente e stato delle apparecchiature.


● Telecomando: Oltre alla trasmissione e al monitoraggio dei dati, alcune cellulari Modem possono anche implementare funzioni di controllo remoto. Gli utenti possono utilizzare e controllare dispositivi IoT tramite comandi remoti, come il controllo degli switch e la regolazione dei parametri. Questa funzione di controllo remoto rende la gestione dei dispositivi più flessibile e conveniente.


3,Caratteristiche del Modem cellulare

Il modem cellulare è diventato un'importante unità terminale dati nell'applicazione dell'Internet of Things, con il suo funzionamento ad alta velocità e stabile, la protezione completa dei dati, la forte compatibilità dell'interfaccia, l'ampia copertura del segnale e altre caratteristiche. Promuove lo sviluppo e l'applicazione della tecnologia IoT. Il Modem cellulare presenta le seguenti caratteristiche principali:

3.1 Funzionamento stabile e ad alta velocità

Dal punto di vista hardware, Modem cellulare ha un guscio metallico resistente alle alte e basse temperature (-35°C a 75°C) e all'ampia tensione (5V-35V); Le capacità superiori a prova di umidità, protezione dai fulmini e resistenza alle interferenze elettromagnetiche garantiscono un funzionamento stabile delle apparecchiature in ambienti difficili.

Dal punto di vista software, la funzione di reset automatico di Modem cellulare può garantire che il dispositivo ritorni automaticamente al normale funzionamento in caso di guasto; La protezione del cane da guardia e i meccanismi multipli di rilevamento possono garantire un funzionamento stabile durante il lavoro, prevenire i tempi di inattività e ottenere riconnessione offline, ritrasmissione dei dati, trasmissione stabile e affidabile senza perdita di pacchetti.

Il modem cellulare dispone di misure protettive in atto per garantire un funzionamento stabile sotto molteplici aspetti, garantendo che il dispositivo sia permanentemente online e adatto ad ambienti incustoditi.

 


3.2 Garanzia della sicurezza dei dati

Il modem cellulare utilizza un meccanismo di trasmissione multi-centro, che consente l'invio simultaneo dei dati fino a cinque centri; I dati multi-livello sono visualizzati visivamente, facilitando l'accesso sincrono ai dati; La crittografia della trasmissione sulla base di rete privata può garantire pienamente la sicurezza e l'accuratezza di vari dati. Assicurarsi che i dati non vengano rubati o manomessi durante la trasmissione. Il protocollo HTTPS può essere utilizzato per crittografare la trasmissione dei dati.

3.3 Ampia copertura del segnale

Il Modem cellulare supporta reti di operatori globali. Sia che ti trovi in una città o in un'area remota, finché c'è una copertura di rete cellulare, puoi utilizzare il modem cellulare per il monitoraggio e il controllo remoto. Supporta inoltre protocolli e metodi di comunicazione multipli (come TCP/IP, MQTT, ecc.).

Con una progettazione del circuito di corrispondenza dell'impedenza, ha antenne di qualità ad alto guadagno con capacità di ricerca e ricezione del segnale più forti e sensibili; La copertura del segnale è ampia e le prestazioni di penetrazione della parete super-forti assicurano la trasmissione dei dati in ambienti deboli per applicazioni di monitoraggio della rete remota.


3.4 Elevata compatibilità delle interfacce

Modem cellulare supporta più opzioni di interfaccia come RS232/RS485 (porta seriale personalizzabile a livello TTL), compatibile con tutti i dispositivi slave porta seriale; Supportando il protocollo AT della porta seriale, può passare allo stato AT durante il funzionamento per la configurazione dei parametri e il controllo di riavvio. E incorpora più protocolli come PPP, TCP/IP, UDP/IP, MODBUS-TCP e MODBUS-RTU, che sono compatibili con il protocollo proprietario del produttore. È adatto per applicazioni di rete nella maggior parte degli scenari industriali.


4,Applicazione di Modem cellulare

4.1 Automazione industriale:

Modem cellulare può essere utilizzato come terminale di monitoraggio remoto e acquisizione dati per apparecchiature industriali. Collegando sensori e apparecchiature, i dati in tempo reale vengono trasmessi alla piattaforma cloud o al sistema di monitoraggio per il monitoraggio remoto e la gestione dello stato delle apparecchiature e del processo produttivo.


4.2 Trasporto intelligente: 

Modem cellulare può essere utilizzato per il monitoraggio e la gestione delle strutture del traffico come semafori, parcheggi intelligenti, autobus ecc. Può trasmettere i dati del traffico in tempo reale, supportare il monitoraggio del flusso di traffico, pianificazione intelligente e controllo remoto.

4.3 Monitoraggio ambientale:

Modem cellulare può essere utilizzato per l'acquisizione e la trasmissione dei dati in stazioni meteorologiche, stazioni di monitoraggio della qualità dell'acqua, apparecchiature di monitoraggio ambientale, ecc Utilizzando Modem cellulare, è possibile ottenere il monitoraggio in tempo reale dei parametri ambientali e l'analisi dei dati a distanza per supportare la protezione ambientale e la gestione delle risorse.

4.4 Smart Agriculture: 

il modem cellulare è ampiamente utilizzato nel settore agricolo, tra cui l'irrigazione dei terreni agricoli, il monitoraggio delle serre e la gestione aziendale. Collegando sensori di umidità del suolo, sensori di temperatura e altri dispositivi, è possibile ottenere il monitoraggio in tempo reale e il controllo remoto dell'ambiente di crescita delle colture.

4.5 Gestione logistica: 

Modem cellulare può essere utilizzato per il monitoraggio remoto e la gestione dei dati di veicoli merci, magazzini, ecc. Trasmettendo dati quali posizione del veicolo, temperatura e umidità attraverso Modem cellulare, è possibile ottenere il monitoraggio e il monitoraggio in tempo reale del processo logistico, migliorando l'efficienza logistica e la sicurezza.

4.6 Smart home: 

Modem cellulare può essere utilizzato come terminale di raccolta dati e controllo per sistemi smart home. Collegando elettrodomestici, attrezzature di sicurezza e così via, il controllo remoto e il monitoraggio dei dispositivi domestici possono essere raggiunti per migliorare la sicurezza e la convenienza della famiglia.
Il modem cellulare può essere applicato anche alla gestione energetica, all'assistenza sanitaria, alla smart city e ad altri campi, fornendo la trasmissione dei dati, il monitoraggio remoto e funzioni di gestione intelligente, promuovendo lo sviluppo e l'applicazione della tecnologia Internet of Things. 


5,Selezione e acquisto di Modem cellulare

5.1 Selezione delle funzioni

Con la garanzia della qualità del prodotto, è necessario verificare se la funzione di Modem cellulare soddisfa l'ambiente applicativo del progetto. È il modem cellulare utilizzato per la trasmissione di dati o SMS, oppure è possibile utilizzare entrambi. Alcuni modem cellulari di alcuni produttori non sono in grado di trasmettere messaggi SMS, e anche la dimensione del pacchetto per la trasmissione SMS non soddisfa la maggior parte dei requisiti del progetto.

Inoltre, alcuni progetti vogliono utilizzare la funzione di accesso alla rete oltre alla funzione di trasmissione trasparente. In questo ambiente è possibile scegliere un modem cellulare con porta di rete o un terminale di trasmissione wireless che combina le funzioni sia di un modem cellulare che di un router industriale. Si può considerare USR-781, un modem cellulare con porta di rete che non solo consente la trasmissione e la raccolta trasparenti dei dati attraverso porte seriali, ma facilita anche la rete e l'inoltro dei dati tramite routing.

5.2 Selezione del volume dei dati di comunicazione

L'apparecchiatura con dati di comunicazione grandi e veloci è destinata ad avere un vantaggio. Il modem cellulare di PUSR può raggiungere una velocità massima di downlink di 100Mbps e una velocità di uplink di 50Mbps, fornendo ai clienti accesso a Internet ad alta velocità e connettività dati wireless. È adatto per applicazioni che richiedono la trasmissione di grandi volumi di dati, come la trasmissione di immagini della fotocamera seriale.

Il modem cellulare ha un valore ping inferiore rispetto al modulo 2G/3G e il tempo per il modulo di inviare pacchetti di dati per ricevere le risposte del server è più breve. È adatto per applicazioni che richiedono alta velocità di risposta, come l'allarme remoto.
Il modem cellulare di PUSR ha una forte compatibilità. Oltre a supportare FDD LTE/TD-LTE, è anche compatibile con 2G/3G e supporta le modalità TD-SCDMA/WCDMA/EDGE/GPRS/GSM/CDMA1X/EVDO.

5.3 Selezione dell'operatore

In base all'ambiente di utilizzo del progetto, è anche molto importante scegliere un operatore di rete supportato da Modem cellulare. Non è possibile utilizzare una versione mobile di Modem cellulare in un ambiente con solo segnali Unicom. Sarebbe come cercare di ricamare con grande forza ma non riuscire a farlo accadere. Se ignori la scelta dello standard di rete al momento dell'acquisto e scopri che il segnale non è corretto nel tuo ambiente di utilizzo, perderai inutili costi di tempo per fare un altro acquisto.

5.4 Selezione dell'interfaccia

La scelta dell'interfaccia dipende principalmente dalla forma del terminale, ad esempio se si tratta di un'interfaccia RS232 full-duplex o di un'interfaccia RS485 half-duplex. L'interfaccia corrispondente dovrebbe essere di facile accesso e relativamente robusta, riducendo il rischio di contatto inadeguato. Naturalmente, più interfacce ci sono, meglio è.

 

5.5 Selezione del marchio e della qualità
Il marchio è un simbolo di qualità e lavorazione, che si può anche dedurre. Design e lavorazione dimostrano anche la forza di un marchio. Vedendo il posizionamento della saldatura e i prodotti senza alcun disegno, è difficile credere che siano prodotti qualificati con garanzia di qualità. Si può immaginare il tasso di fallimento.

Alcuni produttori offrono cellulari Modem ad un prezzo molto basso, ma semplicemente incapsulano il modulo di comunicazione nella cellulare Modem senza incapsulare il protocollo sottostante. I clienti devono ancora utilizzare il set di istruzioni AT sottostante quando li utilizzano, il che è abbastanza scomodo.


5.6 Prezzo e servizio post-vendita

Confronta i prezzi di diverse marche e modelli di cellulari Modem, considerando il servizio post-vendita e il supporto tecnico. Scegli un produttore affidabile con un servizio post-vendita completo per garantire supporto tecnico tempestivo e soluzioni in caso di problemi.
È meglio condurre ricerche di mercato e confronto di prodotti prima dell'acquisto, combinando le proprie esigenze e budget per scegliere i prodotti cellulari Modem giusti. Allo stesso tempo, è possibile consultare professionisti o produttori per una consulenza più dettagliata e supporto tecnico.

6、Selezione del Modem PUSR


USR-G786 

G786
4G Cta4,3G,2G1*RS485/232Modbus RTU/TCP




USR-G786 è un modem LTE Cat 4 con bassa latenza, elevata affidabilità e elevate caratteristiche in tempo reale. Il prodotto ha una velocità di trasmissione veloce, con una velocità di picco uplink di 50Mbps e una velocità di picco downlink di 150Mbps. USR-G786-G supporta le bande di frequenza dei principali operatori di tutto il mondo, USR-G786-EUX in Europa e USR-G786-AUX in Australia e America Latina. Il prodotto supporta la trasmissione trasparente TCP / UDP, la trasmissione trasparente SMS, la trasmissione trasparente HTTP e la conversione reciproca tra modbus TCP e RTU. Il prodotto ha funzioni ricche, semplici da usare e supporta la personalizzazione. Può realizzare funzioni come MQTT per soddisfare le esigenze più funzionali dei clienti.

USR-DR504

DR504
4G LTE1*RS485DIN Rail Installation


USR-DR504-G è un modem LTE Cat 4 tipo DIN-Rail, con bassa latenza, elevata affidabilità e elevate caratteristiche in tempo reale. Il prodotto ha una velocità di trasmissione veloce, con una velocità di picco uplink di 50Mbps e una velocità di picco downlink di 150Mbps. USR-DR504-G supporta le bande di frequenza dei principali operatori di tutto il mondo, USR-DR504-EUX in Europa e USR-DR504-AUX in Australia e America Latina.

Il prodotto supporta la trasmissione trasparente TCP / UDP, la trasmissione trasparente SMS, la trasmissione trasparente HTTP e la conversione reciproca tra modbus TCP e RTU. Il prodotto ha funzioni ricche, semplici da usare e supporta la personalizzazione. Può realizzare funzioni come MQTT per soddisfare le esigenze più funzionali dei clienti.

7、Configurazione Considerazioni per Modem cellulare

Quando si configura un modem cellulare, è importante notare i seguenti punti:

7.1 Selezione della scheda SIM: 

assicurati di scegliere l'operatore e il pacchetto giusti per soddisfare le tue esigenze di comunicazione dati. È possibile consultare l'operatore per ottenere una scheda SIM che supporta Modem cellulare, e conoscere la sua tariffa, volume di traffico, copertura di rete e altre informazioni correlate.

7.2 Configurazione dei parametri di rete: 

Quando si configura il modem cellulare, è necessario impostare correttamente parametri quali APN (Access Point Name), nome utente e password forniti dall'operatore per garantire che il modem cellulare possa connettersi correttamente alla rete. Questi parametri possono essere ottenuti dall'operatore e impostati in base all'interfaccia di configurazione o al manuale del modem cellulare.

7.3 Configurazione dell'indirizzo IP e della porta:

in base alle esigenze reali, assegnare un indirizzo IP statico o configurare il metodo dinamico di acquisizione dell'indirizzo IP per il modem cellulare. Allo stesso tempo, se è necessario comunicare con altri dispositivi, è anche necessario configurare le corrispondenti regole di inoltro o mappatura delle porte.

7.4 Configurazione della porta seriale o dei parametri Ethernet: 

se si utilizza una porta seriale per collegare i dispositivi, è necessario configurare i parametri della porta seriale come baud rate, bit di dati, stop bit, controllo della parità e così via. Se si utilizza Ethernet per collegare i dispositivi, è necessario configurare i parametri Ethernet come indirizzo IP, subnet mask e gateway.

7.5 Impostazioni di sicurezza: 

per proteggere la sicurezza della trasmissione dei dati, considerare l'abilitazione di protocolli di crittografia (ad esempio TLS/SSL), l'impostazione di autorizzazioni di accesso e password e la limitazione dell'accesso illegale.

7.5 Impostazione del battito cardiaco:

configurando il meccanismo del battito cardiaco, è possibile monitorare lo stato della connessione tra Modem cellulare e server o piattaforma. È possibile impostare la frequenza e il timeout dei pacchetti cardiaci per garantire la stabilità della connessione.

7.6 Registrazione e gestione remota: 

l'abilitazione della funzione di registrazione può aiutare a risolvere problemi e guasti, oltre a eseguire manutenzione e debug tempestivi. Se è necessaria la gestione remota, prendere in considerazione la configurazione delle funzioni di accesso remoto e controllo per facilitare la configurazione e il monitoraggio remoto.


È necessario operare secondo lo specifico modello Modem cellulare e interfaccia di configurazione o strumento fornito dal produttore. Durante il processo di configurazione, leggere la documentazione pertinente e i manuali utente, seguire le linee guida e le best practice fornite dai fornitori. Se necessario, è anche possibile consultare il supporto tecnico del produttore o richiedere assistenza professionale.

8、Come usare Modem cellulare

I passaggi per utilizzare un modem cellulare sono solitamente i seguenti:

8.1 Lavori preparatori:

a. Assicurarsi che la scheda SIM adatta per Modem cellulare sia stata acquistata e inserita.
b. Inserire l'adattatore di alimentazione del Modem cellulare e collegarlo all'alimentatore.

8.2 Dispositivi di collegamento:

a. Selezionare il metodo di connessione dell'interfaccia appropriato, che può essere una porta seriale (ad esempio RS232, RS485) o una porta Ethernet (Ethernet).
b. Collegare il modem cellulare al dispositivo di destinazione utilizzando i cavi e i cavi corretti, garantendo una connessione fisica affidabile.

8.3 Parametri di configurazione:

a. Aprire l'interfaccia di configurazione o lo strumento di Modem cellulare e accedervi tramite interfaccia Web, assistente di debug della porta seriale, ecc.
b. Impostare i parametri di rete come APN, nome utente e password dell'operatore secondo la guida fornita dal produttore.
Configurare i parametri delle porte seriali (come baud rate, bit di dati, ecc.) o Ethernet (come indirizzo IP, subnet mask, ecc.), assicurando che i parametri di comunicazione corrispondano a quelli del dispositivo collegato.

8.4 Connessione di rete:

Una volta completata la configurazione, avviare il modem cellulare e si connetterà automaticamente alla rete 4G dell'operatore.
b. Il modem cellulare stabilirà una connessione con il server o la piattaforma remota per garantire un accesso regolare alla rete.

8.5 Trasmissione dei dati:

a. In base ai requisiti, Modem cellulare può acquisire i dati del dispositivo periodicamente o in base all'attivazione di eventi.
b. Modem cellulare trasmette dati a server o piattaforme remote attraverso la trasmissione di rete.

8.6 Monitoraggio e gestione:

a. Lo stato di connessione e le condizioni di lavoro del modem cellulare possono essere monitorati attraverso i suoi registri di registro, indicatori di stato, ecc.
b. Quando necessario, il modem cellulare può essere configurato e monitorato in remoto attraverso l'interfaccia di configurazione o lo strumento di gestione remota.
Le fasi operative specifiche possono variare a seconda del modello e devono essere utilizzate in base al modello specifico.

 

REQUEST A QUOTE
Copyright © Jinan USR IOT Technology Limited All Rights Reserved. 鲁ICP备16015649号-5/ Sitemap / Privacy Policy
Reliable products and services around you !
Subscribe
Copyright © Jinan USR IOT Technology Limited All Rights Reserved. 鲁ICP备16015649号-5Privacy Policy